Scuole: Colori dei Romani. I mosaici dalle collezioni capitoline

Immagine lista: 
27/10/2021 - 15/06/2022
Musei Capitolini Centrale Montemartini

Visita didattica per Scuola secondaria I e II grado nell'ambito della mostra Colori dei Romani. I mosaici dalle collezioni capitoline
Le mostre. Per approfondire e non solo… 

La visita si articola tra le sezioni della mostra, in un percorso che offre al giovane pubblico l’opportunità di conoscere gli eccezionali mosaici delle collezioni dei Musei Capitolini. L’esposizione si svolge in quattro sezioni tematiche: la prima introduce alla storia e alla tecnica del mosaico, mentre la seconda presenta i pavimenti e le decorazioni musive parietali che decoravano alcune dimore di lusso, i cui resti sono stati scoperti nel sottosuolo di Roma. Nella terza e nella quarta sezione sono illustrati i mosaici provenienti dai contesti sacri e da quelli funerari, caratterizzati da immagini variopinte e da originali motivi ornamentali.

Durata 90 minuti

Finalità didattica
Conoscere l’arte del mosaico nel mondo romano, approfondendone la storia e la tecnica di realizzazione. Il percorso della mostra, presentando i contesti originari di provenienza dei mosaici, offre la possibilità di raccontare la storia di alcuni settori della città antica emersi durante i grandi sterri realizzati dopo il 1870, in occasione della proclamazione di Roma a Capitale d’Italia. La visita si pone inoltre l’obiettivo di far conoscere i repertori figurativi, i motivi ornamentali e i soggetti più frequentemente utilizzati nei mosaici romani.

Informazioni

Lieu Musei Capitolini Centrale Montemartini
Horaire

Fino al 15 giugno 2022

Information

Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Scuole Musei in Comune

Jours de fermeture
Lun
Durée
90 minuti
Typologie
Visite didactique
Réservation obligatoire: Sì
20210427
1008549
Colori dei Romani. I mosaici dalle collezioni capitoline
Musei Capitolini Centrale Montemartini
27/04/2021 - 24/09/2023
Exposition|Archéologie

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.