Kore di mamma! Il mito di Demetra e Kore in un mosaico di emozioni

La visita nasce per stimolare i piccoli visitatori nell’esplorazione della Centrale Montemartini, museo unico nel suo genere, attraverso i suoi colossali macchinari industriali e alcuni dei suoi straordinari reperti di età romana.
Un affascinante percorso attraverso il quale i bambini sono condotti alla scoperta della ex centrale Montemartini, primo impianto pubblico di Roma per la produzione di elettricità che oggi accoglie statue, mosaici e altri reperti antichi provenienti dalle collezioni dei Musei Capitolini.
Nella visita sono tante le suggestioni, dalle grandi macchine industriali, grazie alle quali si “fabbricava la luce”, ai preziosi mosaici variopinti e alle statue in marmo di età romana.
Particolare attenzione è dedicata ai giochi dei bambini nell’antica Roma, partendo dalla osservazione della straordinaria bambola in avorio con arti snodabili appartenuta alla fanciulla Crepereia Tryphaena, mentre le grandi statue degli dei sono lo spunto per raccontare storie e miti del passato.
Informazioni
Martedì 30 dicembre 2025
alle ore 11.00 e alle ore 16.00
attività gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente
Prenotazione obbligatoria allo 060608 attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Massimo 26 partecipanti di cui 12 bambini dai 7 ai 10 anni con accompagnatori
Modalità di annullamento: in caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
presso la biglietteria del Museo



































