aMICi - Sala Caldaie: archeologia industriale e decorazioni degli Horti Romani

La Sala Caldaie della Centrale Montemartini ospita l’ultima colossale caldaia superstite del 1950 e una collezione di opere classiche che decoravano antiche ville e proprietà al di fuori delle mura di Roma, due mondi lontani che dialogano tra loro
La visita si concentra sulla Sala Caldaie dove l’imponente caldaia a carbone ci permette di ripercorrere le ultime fasi della Centrale elettrica Montemartini e di apprezzare l’allestimento che la circonda: si tratta di statue e mosaici preziosi, che rievocano la ricca decorazione degli Horti Romani, luoghi di delizia e pace, un tempo al di fuori della cinta muraria dell’Antica Roma, sorti già in epoca repubblicana e poi trasformati in grandi proprietà imperiali.
Visita a cura di Barbara Bobiloni
Informazioni
Martedì 13 gennaio 2026
ore 17.00
Attività gratuita riservata esclusivamente ai possessori della MIC card e alle persone sorde
L'incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione - Lazio.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
Le persone sorde iscritte possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito www.segnidiintegrazione.it/CGS/ dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il venerdì dalle 8.30 alle ore 13.00
Massimo 25 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1017566



































