1909- 2019. 110 Anni di Luce. Acea e Roma. Passione e innovazione
Visita didattica per scuola secondaria di I e II grado
Per approfondire e non solo… le mostre
La visita seguirà le sezioni della mostra, in un itinerario che ripercorre le tappe più significative della storia di Acea, dalla sua nascita nel 1909 fino ad oggi.
L’esposizione racconta gli ultimi 110 anni di storia di Roma e il suo sviluppo tecnologico nel campo della elettrificazione: la crescita della produzione di energia, lo sviluppo della rete, la costruzione degli impianti e la costante ricerca di modernizzazione.
L’Acea nasce nel 1909 con un referendum popolare fortemente voluto dall’allora sindaco Ernesto Nathan e dall’Assessore al Tecnologico Giovanni Montemartini, nel quale i cittadini romani si espressero a favore della municipalizzazione dei servizi pubblici; poco dopo, nel 1912, venne inaugurata la prima centrale elettrica pubblica di Roma, poi intitolata a Giovanni Montemartini.
La Centrale Montemartini è pertanto luogo centrale della narrazione, la quale, attraverso fotografie, filmati e documenti di archivio inediti, permetterà ai ragazzi di conoscere la storia della costruzione dei primi impianti per la produzione di energia elettrica, passando per la ricostruzione post bellica, il boom economico e arrivando ai grandi progetti di illuminazione pubblica, come quelli realizzati in occasione dei Giochi Olimpici del 1960 o del Giubileo del 2000.
Finalità didattica della visita: Avvicinare i ragazzi alla storia della crescita industriale di Roma e dell’illuminazione pubblica della città a partire dalla sua proclamazione a capitale d’Italia, quando il tessuto urbano iniziò a cambiare subendo una trasformazione e un’espansione vertiginosa.
La visita sarà inoltre occasione per approfondire e comprendere, attraverso foto e documenti di archivio, la storia della Centrale Montemartini e del suo prezioso patrimonio di archeologia industriale.
Informazioni
Fino al 26 gennaio 2020
Info e prenotazioni allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
1005887