La bottega di Eraclito. Mosaicisti per un giorno
Laboratorio didattico per famiglie con bambini dagli 8 ai 12 anni nell'ambito dell'iniziativa Natale nei Musei.
Racconta Plinio il Vecchio che l’arte di realizzare i pavimenti “con arte analoga alla pittura” ebbe origine in Grecia. Anche i romani amavano decorare le loro case con i mosaici, tanto che li utilizzavano anche per rivestire le pareti. L’esecuzione dei mosaici divenne sempre più laboriosa e raffinata, al punto che richiedeva una suddivisione del lavoro secondo varie specialità.
L’attività iniza con la visita della mostra Colori dei Romani. I mosaici dalle Collezioni Capitoline. Ammirando i bellissimi mosaici colorati esposti in mostra, osservandone i dettagli, le scene figurate, i motivi decorativi geometrici e vegetali, i bambini scoprono l’arte del mosaico, le tecniche di esecuzione, le immagini più amate dai romani e il loro significato.
Al termine del percorso si svolge la parte pratico-laboratoriale: i bambini sono accompagnati nella bottega di Eraclito dove come dei veri e propri artisti-artigianisi cimentano nella riproduzione di una scena figurata o di un motivo geometrico/floreale. Attraverso le diverse fasi esecutive imparano come si realizzava un mosaico.
Gli accompagnatori possono nel frattempo visitare il museo oppure seguire l’attività con i più piccoli
Laboratorio a cura di Serena Guglielmi
Informazioni
Giovedì 29 dicembre 2022, ore 16.00
Attività gratuita con pagamento del biglietto d'ingresso al museo secondo tariffazione vigente. Ingresso gratuito per i possessori di MIC card
Prenotazione obbligatoria tel. 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)
Massimo partecipanti 30 (15 bambini 8-12 anni + accompagnatori)
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lunedì al giovedì ore 8.30 – 17.00/ venerdì ore 8.30 – 13.30).
In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
Organizzazione: Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina, con la collaborazione di Zètema Progetto Cultura.
1008549