Scuole: Colori dei Romani. I mosaici delle Collezioni Capitoline
Laboratorio didattico per Scuola secondaria di I e II grado nell'ambito della mostra Colori dei Romani.I mosaici dalle Collezioni Capitoline
La visita si articola tra le sezioni della mostra, in un percorso che offre al giovane pubblico l’opportunità di conoscere gli eccezionali mosaici delle collezioni dei Musei Capitolini. L’esposizione si svolge in quattro sezioni tematiche: la prima introduce alla storia e alla tecnica del mosaico, mentre la seconda presenta i pavimenti e le decorazioni musive parietali che decoravano alcune dimore di lusso, i cui resti sono stati scoperti nel sottosuolo di Roma. Nella terza e nella quarta sezione sono illustrati i mosaici provenienti dai contesti sacri e da quelli funerari, caratterizzati da immagini variopinte e da originali motivi ornamentali.
Durata: 90 minuti
Finalità didattica
Conoscere l’arte del mosaico nel mondo romano, approfondendone la storia e la tecnica di realizzazione. Il percorso della mostra, presentando i contesti originari di provenienza dei mosaici, offre la possibilità di raccontare la storia di alcuni settori della città antica emersi durante i grandi sterri realizzati dopo il 1870, in occasione della proclamazione di Roma a Capitale d’Italia. La visita si pone inoltre l’obiettivo di far conoscere i repertori figurativi, i motivi ornamentali e i soggetti più frequentemente utilizzati nei mosaici romani.
Informazioni
Fino al 25 giugno 2023
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Scuole Musei in Comune
1008549
Eventi correlati
1011624