aMICi – Chiamando per nome il passato
Visita dedicata ai possessori della MIC card e alle persone sorde a cura di Barbara Nobiloni
Le opere antiche in cui si ricordano i nomi dei personaggi effigiati in monumenti funerari, busti celebrativi o i mosaici, ci guideranno in un viaggio nelle sale della centrale Montemartini attraversando varie epoche.
La Centrale Montemartini conserva alcune opere, quali statue, busti, rilievi funerari e mosaici che ci hanno tramandato i nomi dei personaggi raffigurati, tra i tanti anche i nomi dei mitici cavalli del carro di Plutone o il nome di un gladiatore sconosciuto, graffito sul retro di una lastra marmorea. La lettura di queste testimonianze del mondo antico permetterà di avvicinarci a storie passate in una varietà di contesti ed epoche, ricordano miti e ripercorrendo vicende storiche.
Informazioni
Martedì 6 agosto 2024
ore 17.30 con interprete LIS
Attività gratuita riservata esclusivamente ai possessori della MIC card e alle persone sorde
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00).
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Massimo 25 partecipanti
Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
L'incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.
Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1012667