Ti racconto la Centrale Montemartini
Attività didattica con interprete LIS a cura di Serena Guglielmi e Francesca Fiorucci, nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2023
La Centrale Montemartini partecipa al concorso Young European Heritage Makers Competition e invita al museo giovani e bambini nati tra il 2006 e il 2017. I partecipanti, accolti e coordinati da un curatore, dovranno scegliere un’opera o un dettaglio del museo per poi raccontarli con un’immagine (foto, disegno o breve video) e un testo sintetico.
L’obiettivo del concorso è avvicinare le fasce più giovani della popolazione al patrimonio culturale italiano incentivandone una fruizione attiva, di tipo esplorativo e conoscitivo, e promuovendo o rafforzando la consapevolezza del concetto culturale.
I lavori saranno poi caricati a cura del museo sulla piattaforma europea dedicata all’iniziativa.Durante l’attività sarà offerta a genitori e accompagnatori una visita guidata al museo.
Informazioni
Domenica 24 settembre 2023
ore 15.30
Durata 120’
Visita guidata gratuita con pagamento del biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente. Ingresso gratuito con la MIC Card e per le categorie aventi diritto.
Prenotazione obbligatoria allo 060608. Massimo 25 partecipanti.
L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio. Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
1012694
Musei civici e monumenti del territorio