Dallo scavo al museo: Museo Centrale Montemartini - Conferenza
Conferenza nell'ambito delle iniziative per la valorizzazione e la conoscenza dell’area archeologica del "Sepolcreto della via Ostiense a 100 anni dalla scoperta”
Nel 1917, durante i lavori per l’allargamento della via Ostiense, fu rinvenuto un ampio settore della necropoli che fiancheggiava l’antica via Ostiensis. Le tombe, in ottimo stato di conservazione, costituivano un’importante testimonianza della popolazione che abitava questo settore della città dalla tarda età repubblicana al IV secolo dell’Impero. Ad un secolo dalla scoperta, la Sovrintendenza Capitolina avvia un nuovo programma di ricerca scientifica sull’area della necropoli, comprendente lo studio dei resti ossei contenuti nei sepolcri e realizzato in collaborazione con gli antropologi del Dipartimento di Archeologia dell’Università di Valencia.
ore 11,00
Conferenza (Sala del treno di Pio IX):
- “L’archeologia romana agli inizi del XX secolo: lo scavo e la sistemazione del sepolcreto della via Ostiense”
- “Uno sguardo al futuro: progetti di ricerca e iniziative per la valorizzazione del sepolcreto. Il progetto di studio dei resti antropologici della necropoli”
(M. Marcelli, responsabile dell’area archeologica del sepolcreto della via Ostiense; L. Alapont, Direttore del Dipartimento di Archeologia dell’Università di Valencia)
Alla conferenza seguirà una visita guidata
********************************
Si ricorda il Cantiere Aperto di venerdì 22 settembre, ore 15-18, nell’Area archeologica del sepolcreto della via Ostiense: apertura straordinaria in loco con visite guidate tenute dalle archeologhe della Sovrintendenza Capitolina (M. Marcelli, C. Carta, S. Serra).
Informazioni
sabato 23 settembre 2017 ore 11.00
Partecipazione gratuita, con prenotazione obbligatoria al n. 060608 (max 30 persone), previo pagamento del biglietto d'ingresso
Prenotazione obbligatoria al n. 060608 (max 30 persone)
Eventi correlati
240580
240574